"GENERAZIONE ATLETICA" IN PASSERELLA A PADOVA
25 Marzo 2017Si è tenuta oggi, presso l’IperSimply di Piove di Sacco (PD), alla presenza delle atlete Sara Simeoni e Manuela Levorato, la presentazione di “Generazione Atletica”, il progetto di promozione sportiva e alimentare nato dalla partnership tra FIDAL, Auchan e Simply dedicato alle scuole secondarie di primo grado e alle loro famiglie. L'obiettivo di Generazione Atletica, come evidenzia l'hashtag #traguardobenessere, è di promuovere l'atletica, il rispetto per se stessi e per il prossimo, ma anche stili di vita all'insegna dello star bene e dell'alimentazione equilibrata.
Nel suo primo anno di vita, Generazione Atletica ha coinvolto circa 15.000 studenti delle scuole medie e 660 classi in 14 città italiane, tra cui proprio Padova. Nella prima fase del progetto, i ragazzi sono stati chiamati a riflettere insieme ai propri insegnanti sul tema sport e alimentazione e a realizzare un elaborato, per poi incontrare i tecnici specializzati FIDAL in lezioni frontali in cui hanno potuto conoscere meglio e praticare le discipline dell'atletica. Mercoledì 22 marzo allo Stadio D. Colbachini di Padova, 16 classi si sono sfidate sui 60 metri, lancio del vortex e salto in lungo. Si sono qualificate alla fase interregionale la classe 1^ A dell’IC Villa Estense e le classi 2^C e 3^ A dell’IC Selvazzano, che potranno così gareggiare con le altre classi finaliste delle 14 città coinvolte, per conquistare il premio finale: la possibilità di vivere in prima fila, il prossimo 8 giugno allo Stadio Olimpico di Roma, lo spettacolo della grande atletica al Golden Gala Pietro Mennea, tappa del circuito mondiale IAAF Diamond League.
Nella giornata di oggi, 25 marzo, con l'obiettivo di far conoscere l'atletica e i valori dello sport anche ai più piccoli, è stata organizzata anche l'iniziativa “Il ragazzo più veloce di”. Nel pomeriggio, infatti, all’IperSimply di Piove di Sacco, tutti i bambini con le loro famiglie sono stati coinvolti in attività ludico-motorie e hanno potuto incontrare le atlete Sara Simeoni e Manuela Levorato. L’attività ludico motoria è stata ideata e curata dal Comitato Provinciale FIDAL di Padova presente con il Presidente Rosanna Martin e dal suo preziosissimo staff. Hanno presenziato all’evento il Direttore IperSimply Filippo Lazzarin e il Direttore Tecnico delle Fiamme Oro Sergio Baldo.
“Gli ipermercati Auchan e i supermercati Simply da sempre sono impegnati a promuovere i principi della corretta alimentazione non solo attraverso la quotidiana attività commerciale e di servizio ai clienti, ma anche attraverso tante iniziative locali e nazionali rivolte alle scuole, come Generazione Atletica - ha dichiarato Carlo Delmenico, Direttore Responsabilità sociale d'impresa di Auchan e Simply - . Dalla partnership con FIDAL è nata l’opportunità di abbinare in modo efficace i principi di una alimentazione equilibrata ai valori e alle emozioni trasmessi dallo sport, sia in campo tra aspiranti atleti che in un pomeriggio con la propria famiglia all’insegna del divertimento”.
“Portare l’atletica nelle scuole e fra i giovani - ha dichiarato il Segretario Generale della FIDAL Fabio Pagliara - significa non solo promuovere la pratica sportiva, ma anche educare i ragazzi alla salute: una salute che può essere declinata in tanti modi, a partire dalla consuetudine con un’attività motoria corretta, con stili di vita all’insegna del benessere e con un’alimentazione sana ed equilibrata. Temi che ci stanno a cuore, e che con Generazione Atletica abbiamo potuto promuovere insieme a due compagni di viaggio d’eccezione come Auchan e Simply. Perché siamo convinti che l’Atletica, la Regina degli Sport, sia anche la disciplina della salute” (da comunicato stampa organizzatori).
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |